Visitare la Basilica di San Pietro: un capolavoro dell’arte cristiana

Visitare la Basilica di San Pietro: un capolavoro dell’arte cristiana donatoci dalla storia. “Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia pietra” così è scritto nel Vangelo secondo Matteo all’interno del Nuovo Testamento. Esso è riportato lungo il tamburo della Cupola emisferica della Basilica di San Pietro a Roma. Questa frase pronunciata da Gesù a Pietro è stata utilizzata dalla Chiesa Cattolica per sottolineare il suo primato tra le religioni cristiane. A Roma è stata eletta quindi, sopra la prima edicola o tabernacolo del I secolo d.C. la più grande e maestosa chiesa della cristianità. Alla sua costruzione parteciparono molti tra i più grandi artisti del cinquecento, seicento e settecento. Michelangelo, Bramante, Sangallo, Raffaello sono solo alcuni di questi nomi.

Con Papa Francesco boom di visitatori

Dopo l’elezione al soglio pontifico di Papa Bergoglio, tutte le principali attrazioni del Vaticano acquistano un nuovo appeal agli occhi dei turisti che mettono piede nella Capitale. Prima fra tutte, la Basilica di San Pietro, già meta preferita da turisti e pellegrini, diviene con lui una delle tappe obbligate per chiunque visiti Roma. Ma cosa significa questo? La basilica è letteralmente presa d’assalto e i tempi di attesa sono veramente lunghissimi, a volte estenuanti perché obbligano i visitatori e i pellegrini ad attendere in piedi per ore, sotto il sole infuocato d’estate o la pioggia battente. L’ingresso in Basilica è gratuito per tutti.

Piazza San Pietro con i turisti

Utili consigli per saltare la coda alla basilica di San Pietro

Ci sono però dei sistemi per poter evitare attese così faticose. Un sistema è quello di accedere in Basilica dai Musei Vaticani attraverso la Scala del Sacramento. Questo passaggio interno è di solito aperto a tutti i visitatori dei Musei Vaticani ma non sempre garantito. Nel senso che chi ha acquistato un biglietto per i Musei Vaticani non ha acquisito anche il diritto al passaggio. In soldoni: se in quel momento la Scala del Sacramento è aperta, si può usufruire di questo benefit. Altrimenti mettetevi in coda!
In alternativa, prenotate un tour con audioguida e la coda è bypassata!

Piazza San Pietro e la sua storia

La piazza antistante la Basilica di San Pietro appariva fino alla metà XVII secolo sgombra e poco adatta ad accogliere i numerosi pellegrini. Inadatta anche ad accogliere le solenni processioni che vi venivano effettuate. Così nel 1656 papa Alessandro VII Chigi dette incarico ad Alessandro Bernini di eseguire un colonnato che la circondasse. L’architetto negli undici anni successivi riuscì a costruire un porticato di forma ellittica. Esso partiva dalla chiesa e terminava verso una via centrale dalla quale si accedeva: la futura via della Conciliazione. E’ questo il senso con il quale è stato disegnato dal Bernini. Al centro è posto un obelisco egizio originariamente collocato all’interno del circo di Nerone. Altri reperti sono visibili comprando i biglietti per i Musei Vaticani e visitando le loro sale. La Basilica di San Pietro è accessibile attraverso la scala del Sacramento. Essa viene aperta a discrezione della direzione permettendo di accedervi senza passare dall’esterno.

Piazza San Pietro

Visitare la Basilica San Pietro: uno scrigno di tesori d’arte

Entrando all’interno della Basilica San Pietro il visitatore ha la percezione di un grande ambiente unitario. Questo grazie alla grande navata centrale ed agli elementi marmorei. Essi hanno continuato ad essere abbelliti in maniera semplice e non invasiva. Al si sopra delle porte di accesso si trovano tre iscrizioni. Esse rimandano ai tre principali papi che hanno commissionato le opere e la costruzione della Basilica.In fondo alla navata centrale è collocata la statua bronzea. Questa raffigura San Pietro seduto sopra uno scranno con una tunica che rimanda all’antica Grecia. La statua è databile ai primi secoli d.C. in piena arte paleocristiana.

Un tour guidato permette di ammirare e conoscere tutti i segreti delle opere contenute. L’ingresso alla basilica con il tour permette di saltare le lunghe file di attesa all’esterno. Prenotare on-line è semplice con un click qui oppure telefonando allo 055 2670402! Basilica San Pietro: i biglietti per la Cappella Sistina ti permettono di accedervi senza passare dall’esterno. Un ultimo consiglio! Se desiderate entrare in Basilica, pantaloni lunghi per gli uomini e spalle coperte per le signore, l’abbigliamento appropriato è d’obbligo!