Quarto e Quinto anello del Colosseo, riapertura al pubblico!

Quarto e Quinto anello del Colosseo. Dopo quaranta lunghissimi anni ritornano accessibili gli ultimi due ordini dell’Anfiteatro Flavio. Fino ad oggi erano infatti permesse visite solo fino al terzo anello.
Ma da novembre si potrà salire fino al quinto ordine, e da lassù potremmo davvero dire di essere sul tetto della capitale!

Per motivi di sicurezza, le visite saranno consentite esclusivamente accompagnati da una guida turistica.
Puoi prenotare la visita qui
Il nuovo itinerario comincia attraverso una galleria tra il II e il III anello, anch’essa mai aperta finora.

Il Colosseo all'interno

Il Colosseo all’interno

Ai tempi dell’Impero, gli anelli del Colosseo erano dedicati alle diverse classi sociali. Ecco chi sedeva dove:

V Anello: la plebe

IV Anello: i commercianti e la piccola borghesia

III Anello: il ceto medio

II Anello: i cavalieri

I Anello: i senatori. Seduti comodamente su troni di marmo

Nell’Attico le sedute erano in legno e nessuno aveva diritto a un posto assegnato. Questo ordine venne ricostruito nel XIX secolo secondo il progetto di Luigi Canina, illustre architetto e archeologo. Il Colosseo oggi si presenta come una terrazza scoperta, che ci regala una vista strepitosa dell’arena e della capitale. Dobbiamo però immaginarcela diversamente: nell’antica Roma anche i posti riservati alla plebe erano riparati da un portico e l’intero anfiteatro riparato dalle intemperie grazie al velum.

L’Anfiteatro Flavio è tra i monumenti più visitato in Italia, secondo solo al Pantheon. Avere la possibilità di visitare questi percorsi esclusivi è un privilegio che solo una città unica al mondo come Roma può regalarci. Con la riapertura di questo emozionante percorso sarà possibile immergersi ancora di più nella Roma di duemila anni fa.

La visita al Colosseo qui proposta  comprende anche l’accesso all’area del belvedere, rendendo l’esperienza più completa e affascinante. E per chi preferisce restare sul classico, acquistate i biglietti salta fila per il Colosseo e godetevi l’esperienza in totale autonomia!