Picasso alle Scuderie del Quirinale, un grande pittore spagnolo!

Picasso alle Scuderie del Quirinale. Il maestro dell’arte contemporanea e del cubismo sarà ospite della capitale per i prossimi quattro mesi.

Le Scuderie del Quirinale si preparano ad accogliere Picasso!

Picasso e l’Italia

La pittura italiana avvicinò l’artista a una svolta stilistica, il cosiddetto periodo neoclassico. Le opere in mostra alle Scuderie tracciano questa decisivo cambiamento artistico, segnando il passaggio verso un realismo stilizzato, dalla natura morta al ritratto. L’esposizione si snoda attraverso un centinaio di opere, prestiti da grandi musei come il Musée Picasso di Parigi, il Metropolitan di New York, la Fundaciò Picasso di Barcellona e tantissimi altri. Dal museo parigino proviene una della opere più emblematiche: Due donne che corrono sulla spiaggia.

Picasso alle Scuderie del Quirinale, le due Donne che corrono in spiaggia

Quando realizza quest’opera, Picasso è in una stagione di prepotente felicità in cui riesce a liberarsi dal rischio di estenuazione formale a cui il cubismo avrebbe potuto portarlo. È un Picasso libero quello che attraversa gli anni ’20,  proprio come queste sue due gigantesse. Questo quadro venne dipinto, come molti altri con soggetti simili, durante una delle estati che l’artista aveva passato con Olga e il figlio a Dinard al nord della Francia. Lo dipinse come bozzetto di quello che sarebbe diventato lo scenario di un nuovo balletto di Djaghilev, andato in scena nel 1914, Le train bleu.

L’opera trasmette tutta l’energia di cui gode l’artista, soprattutto adesso che Olga gli ha dato anche un figlio: Paulo. La vitalità trasmessagli dalla paternità è riversata in queste due donne che danzano tenendosi per mano. Le due figure, nonostante la loro monumentalità, ci trasmettono un immenso senso di leggerezza e trasporto, dato dalle due tonalità di blu scelte per il cielo e per il mare.

La ricerca dell’innocenza e la semplificazione del tratto rappresentano una conquista per Picasso. La conquista di un mondo, il suo, in cui potremmo immergerci visitando questa bellissima mostra.