Musei Vaticani Aperture notturne, assolutamente da non perdere
Musei Vaticani aperture notturne. Anche quest’anno, già da fine aprile, i Musei Vaticani aprono le porte ai visitatori il venerdì sera dopo il tramonto. L’evento è davvero esclusivo, solo il venerdì sera e fino al 25 ottobre di ogni anno, sarà possibile vivere una suggestiva esperienza all’interno dei Musei Vaticani dopo l’orario di apertura ordinaria. I musei restano infatti aperti dalle 19,00 alle 23,00.
Musei Vaticani aperture notturne come prenotare
Le aperture notturne ai Musei Vaticani sono prenotabili allo stesso modo dell’ingresso ordinario diurno. Io consiglio sempre di prenotare il biglietto. E’ vero che i Musei Vaticani durante le aperture serali sono meno affollati che di giorno. La prenotazione però ti garantisce di snellire le procedure d’ingresso e comunque di saltare l’eventuale coda.
I servizi prenotabili spaziano dal singolo biglietto salta coda, al tour con guida in esclusiva per poter assaporare ogni singolo dettaglio!
Musei Vaticani aperture notturne – quali sono i vantaggi di una visita serale
Come dicevo prima, i Musei Vaticani in serale sono senz’altro meno affollati che durante le ore di apertura diurna ordinaria. Anche se questa iniziativa è disponibile ormai da qualche anno e l’evento è molto conosciuto, molti visitatori preferiscono ancora visitare i Musei di giorno, pensando forse che la visita serale sia più limitata nell’offerta. O magari molti visitatori non hanno modo di pernottare a Roma. In ogni caso, la visita serale resta un’occasione davvero unica per vari motivi. Il fatto che i Musei siano meno affollati è sicuramente uno di questi.
Al contempo, il percorso espositivo non è limitato perché trattasi di un’apertura straordinaria. Si possono quindi visitare tutte le sezioni normalmente aperte al pubblico e ovviamente la Cappella Sistina.
In secondo luogo, l’atmosfera che si vive durante questa esperienza è veramente indimenticabile. I musei sono infatti avvolti dall’oscurità, immagini inconsuete e molto affascinanti. Le sale e gli esterni dei palazzi sono illuminati dalla luce delle stelle e della luna e da un’illuminazione creata ad hoc che rende l’esperienza veramente unica.
Inoltre, la visita serale ai Musei Vaticani è un ottimo modo per sfuggire all’afa estiva che durante la giornata opprime i visitatori. Molte sale infatti non sono condizionate. Le finestre lungo i lunghi corridoi restano aperte per fare entrare aria. Malgrado gli affacci sugli splendidi Giardini Vaticani siano veramente eccezionali, il caldo che entra dalle finestre e la calca rendono la visita spesso veramente faticosa.
Musei Vaticani e musica dal vivo
Infine, anche quest’anno, il biglietto dell’apertura serale include un’ampia rassegna concertistica. Le rappresentazioni musicali si tengono con un calendario preciso che potete scaricare qui Musei Vaticani Aperture Notturne 2019. I cortili esterni ai palazzi vaticani si animano quindi di suoni e musica per arricchire la già favolosa offerta culturale dei musei.
Per gli amanti dell’aperitivo, presso la Caffetteria al Cortile della Pigna, è possibile approfittare di un gustoso Happy Hour! Quindi perché non approfittare subito e programmare la tua prossima visita a Roma per visitare i Musei Vaticani sotto le stelle!?