Lo show di Piero Angela ai Fori di Cesare e Augusto

Lo show di Piero Angela. La città di Roma continua a stupirci ogni giorno, promuovendo numerose iniziative che hanno lo scopo di valorizzare l’antica Urbe. Uno tra i progetti più spettacolari è quello in corso fino al 12 novembre al Foro di Augusto e al Foro di Cesare.

Perché non si può perdere l’evento ai Fori

Al chiarore della luna i due fori prenderanno vita in quello che potremmo definire uno show a tutti gli effetti.
Grazie a proiezioni multimediali e alla voce di Piero Angela che ci guiderà per l’intero percorso, il foro di Augusto e di Cesare ritorneranno a vivere esattamente come un tempo.

Sarà come fare una passeggiata nell’età imperiale, mostrandoci le conquiste, le vittorie e la prosperità della città eterna.

Lo show di Piero Angela: il Foro di Augusto

Il Foro di Augusto - photo by @veroboss86

Il Foro di Augusto – photo by @veroboss86

Utilizzando in modo creativo i resti qui conservati, il percorso ha lo scopo di far parlare le pietre. I luoghi verranno infatti ricostruiti fedelmente utilizzando effetti speciali di ogni tipo. Il racconto in particolare si soffermerà sulla figura di Augusto, la cui gigantesca statua – alta ben 12 metri – dominava l’area accanto al tempio. Un’esperienza incredibile, quella di ripercorrere il periodo della grande ascesa di Roma, mettendosi a 360 gradi nei panni di un antico cittadino del tempo.

La Statua di Augusto - photo by @magalie_hamerlinck

La Statua di Augusto – photo by @magalie_hamerlinck

Per immaginarci la grandezza di questa città basta pensare che Roma a quel tempo contava più di un milione di abitanti! Una città come Londra raggiungerà quella cifra solo nel 1800. Era una grande metropoli, la New York dell’antichità in cui si godeva di nuove tecnologie, regole giuridiche, culture e nuovi modi di fare arte.

Lo show di Piero Angela: il Foro di Cesare

Il Foro di Cesare - photo by @_domiplak_

Il Foro di Cesare – photo by @_domiplak_

Arrivati al foro di Cesare si entra nel vivo della storia, quando funzionari, plebei, militari, matrone e senatori passeggiavano sotto i portici del Foro. Rivedremo edifici quasi scomparsi e ritornati alla luce grazie a questo evento, come ad esempio il nummulario, un modernissimo ufficio cambi del tempo. La visita ha lo scopo di rievocare il ruolo che aveva una struttura come il foro nella vita romana, ma è necessario anche sottolineare l’importanza di una figura come quella di Giulio Cesare. Per realizzare il foro, l’imperatore spese una somma equivalente a 300 milioni di euro. Da non credere!

Era l’imperatore di una delle più grandi potenze mondiali e questo era il messaggio che voleva dare a chiunque visitasse o abitasse nella città. Sarà interessante anche conoscere più da vicino l’uomo più intelligente, più idolatrato e odiato della capitale, il perché delle sue scelte e come viveva. Questa bellissima iniziativa, partita nel 2014 e riproposta quest’anno, ci da il privilegio di assistere ad una visita fuori dal comune,condotta da una figura leggendaria in campo storico artistico quale è Piero Angela.

Avete tempo solo fino al 12 novembre, credo abbiate aspettato fin troppo, i fori vi aspettano!

Prenota il tuo biglietto: http://www.viaggioneifori.it/