La Luna sul Foro Romano, una visita notturna dall’atmosfera magica!

La Luna sul Foro Romano è un nuovo evento per scoprire Roma di notte! Illuminato e aperto per l’occasione, il Foro Romano è ora visitabile anche al calar del sole.

Anche all’arrivare della notte Roma è sempre più viva! Turisti e abitanti si mescolano nella movida cittadina e, mentre qualcuno sceglie uno spritz in Piazza di Spagna e qualcun altro uno spettacolo a teatro, io opto per qualcosa di più originale. Prenoto una visita notturna per la Luna sul Colosseo e mi ritrovo a varcare la soglio del Foro Romano insieme a un piccolo gruppetto di persone e una simpatica guida dal forte accento romano.

Avevo già visto il Foro Romano, ma trovarmi lì di notte mi ha emozionato profondamente. La bellissima illuminazione crea un’atmosfera magica e i resti degli edifici romani sono, se possibile, ancora più suggestive.

L’itinerario de La Luna sul Foro Imperiale

La visita notturna al Foro comincia dalla Basilica Emilia, unica basilica di epoca repubblicana arrivata fino a noi e proseguiamo poi fino alla Curia Iulia, antica sede del Senato romano. L’edificio è alto ben 21 metri e, anche se oggi non ci fa più nessun effetto, all’epoca doveva essere davvero imponente. Perché questa altezza? Sicuramente per sottolineare l’importanza del luogo ma si tratta anche di un accorgimento acustico in un’epoca ancora molto lontana dall’invenzione dei microfoni. Ciò che mi colpisce è il bellissimo pavimento in marmo che, come la guida ci spiega, è stato in parte ricostruito con marmi d’epoca.

Continuando la nostra visita notturna al Foro incontriamo l’arco Settimio Severo. Si racconta che in epoca antica, quando l’esercito romano tornava da una battaglia macchiato dal sangue nemico, doveva passare sotto l’arco per purificarsi e poter rientrare in città. Proprio da questa tradizione nascerà poi la più famosa celebrazione dei Trionfi. Percorrendo la Via Sacra abbiamo costeggiato il tempio di Antonio e Faustina e quello di Romolo, fino ad arrivare all’Arco di Tito. La visita termina sull’imponente podio del Tempio di Venere e tutti ci fermiamo in silenzio, ammaliati dall’incredibile vista che si ha del Colosseo.

Se la notte è ancora giovane avete anche la possibilità di visitare di notte il Colosseo e partecipare alle visite notturne ai Musei Vaticani

Come partecipare all’evento?

Per partecipare all’evento la Luna sul Colosseo è necessario prenotare online le visite notturne al Foro.

• Disponibilità: venerdì e sabato sera – dal 5 maggio al 28 ottobre 2017
  • Orario: a scelta tra le 20:15 e le 22:45
  • Durata: circa 75 minuti
  • Prezzo: 22 euro (16 euro per la visita + 4 euro per i diritti di prenotazione online)