I Giardini Vaticani a Roma, cosa vedere e come visitare i Giardini del Papa!

I Giardini Vaticani a Roma sono il frutto – ben riuscito, va detto- di miglioramenti avvenuti nel corso di secoli e di una cura minuziosa portata avanti ogni giorno. Più della metà dello Stato Vaticano è occupato dai Giardini del Papa, luogo di relax dei pontefici dal lontano 1279.

Fu Niccolò III a riportare la residenza papale dal Laterano in Vaticano. Per l’occasione fece erigere nuove mure e costruire un bel giardino con tanto di frutteto. Questo primo nucleo del giardino si trovava nei pressi dell’attuale Cortile del Belvedere.

A partire da quel momento i giardini furono ampliati e arricchiti con piante esotiche, statue, grotte e fontane fino ad arrivare al magnifico risultato di oggi. Il XVI e XVII secolo furono il periodo di maggior splendore del luogo e vi lavorarono artisti del calibro di Bernini e Ligorio.

Ogni angolo dei Giardini Vaticani nasconde un gioiello e ci si ritrova a passeggiare a bocca aperta in mezzo fiori e architetture scenografiche. Vediamo insieme che cosa nascondono i Giardini Vaticani!

Giardini Vaticani – Che cosa vedere

I Giardini del Papa accontentano proprio tutti. Dagli amanti della natura ai bambini, dagli appassionati d’arte a chi ama passeggiare all’aperto. Le piante e i fiori dei Giardini sono di un’incredibile varietà e provengono un po’ da tutto il mondo creando un insieme vivo e colorato. Tra gli alberi di cedro vive anche una bella comunità di pappagalli canterini!

Accompagnati dal chiacchericcio dei pappagalli ci troviamo davanti al Monumento a San Pietro, costruito dopo il Primo Concilio Vaticano. Vicino al monumento si trova una casina semplice e accogliente: è la Casina del Giardiniere.È qui che vive il capo dei 27  giardinieri che ogni giorno pensano a tenere in ordine il tutto! Sono loro che curano i giardini all’italiana e all’inglese del parco e le altre “sculture” di piante, come lo stemma pontificio realizzato con fiori provenienti da diverse parti del mondo.

Oltre alle bellezze naturali, i Giardini Vaticani ospitano anche edifici degni di nota.È qui, per esempio, che si trova il monastero Master Ecclesiae, dove risiedono le suore di clausura, e diversi palazzi sede di uffici statali. Insomma, i Giardini del Papa non sono solo un museo a cielo aperto ma un luogo estremamente vissuto!

Un po’ nascosta ma affascinante ecco che si intravede la Fontana della Galera, risultato di tre secoli di elaborazioni e cambiamenti. La Fontana è costituita da un’ imponente galeone che spara acqua dai cannoni. Perché, come disse Papa Urbano VIII, “la macchina da guerra del Papa non spara fiamme ma acqua”.

Fontana della galera - photo by @_positiveside_

Fontana della galera – photo by @_positiveside_

Se vi trovate ai Giardini Vaticani nella bella stagione, ricordatevi di andare alla scogliera artificiale. Fu realizzata per contenere il terreno in pendenza e, col tempo, è diventato un giardino roccioso colorato dai fiori!

I Giardini Vaticani a Roma – Curiosità

E se vi raccontassi un po’ di curiosità sui Giardini del Papa? Potreste stupire i vostri compagni di viaggio con qualche aneddoto interessante!

Nella Basilica della Santa Casa a Loreto si trova una magnifica Madonna Nera. L’originale andò distrutto in un incendio ma il Papa si operò per farlo ricostruire. E sapete cosa venne usato per la nuova Madonna? Il legno di un cedro proveniente proprio dai Giardini Vaticani!

Basilica della Santa Casa a Loreto - photo by @darioiero

Basilica della Santa Casa a Loreto – photo by @darioiero

Passeggiando tra questi cedri un tempo prestati all’arte si riescono a intravedere le antiche Mura Leonine. Si tratta delle antiche mura erette da Leone IV alla fine del I secolo. Queste dovevano servire a proteggere il colle e la basilica dai temibili saraceni che l’avevano saccheggiata qualche anno prima. Si racconta che la distruzione portata dai saraceni in Vaticano fu tale che il Papa in carica ne morì di dolore!

Ma torniamo a tempi più recenti. Nei Giardini del Papa si trova la centrale trasmittente da dove Marconi trasmise il primo messaggio radio della storia! All’evento era presente Papa Pio XI, uno dei primi ad aver colto l’importanza epocale della scoperta. L’avreste mai detto?

Ecco come visitare i Giardini Vaticani!

Giardini Vaticani – Informazioni Pratiche

I Giardini Vaticani sono visitabili esclusivamente con una guida.

• Quando è disponibile? Da Lunedì a Sabato
  • Quanto dura? 45 min.
  • Quanto costa? Intero 41,00 – Ridotto: 28,00.
  • Cosa include il biglietto? Musei Vaticani e Cappella Sistina -senza guida
  • Come funziona? Il percorso si svolge in minibus e verranno forniti auricolari a tutti i partecipanti

Preonta la visita guidata ai Giardini Vaticani