Galleria d’Arte Moderna Roma, la nuova mostra!

Galleria d’Arte Moderna Roma. Anche nella nostra Capitale il termometro sale e l’afa si fa sentire. Turisti e romani si aggirano in cerca di un po’ di refrigerio fra le decine di fontane che adornano la città.

Per fortuna Roma offre sempre opportunità impreviste e bellezze artistiche tanto affascinanti da far scordare per un po’ il caldo soffocante. Basta passeggiare per le vie del centro e guardarsi un po’ intorno.
Ma se già conoscete bene la città e avete visitato i musei più importanti della Città Eterna – Musei Vaticani in primis- allora dovrete volgere lo sguardo verso opportunità meno conosciute, più di nicchia.

La Galleria d’Arte Moderna a Roma e le Stanze d’Autore

Se quindi non l’avete già fatto, vale la pena visitare la Galleria Nazionale d’Arte Moderna.
E’ qui che è allestita la mostra dedicata all’arte pittorica della prima metà del Novecento italiano.
Intitolata Stanze d’Artista. Capolavori del ‘900 italiano, l’esposizione è incentrata sull’opera di dodici grandi artisti della prima metà del secolo scorso.
Troviamo nomi del calibro di Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, e Marino Marini

Le opere pittoriche sono spesso affiancate da parole scritte dagli autori stessi, tratte dai loro appunti, diari e lettere. Un eccezionale commento critico offerto direttamente dall’artista!

Galleria d'Arte Moderna a Roma - photo by @ornella_monte

Galleria d’Arte Moderna a Roma – photo by @ornella_monte

La Galleria d’Arte Moderna a Roma – La storia

La Galleria di Arte Moderna è un museo civico di Roma Capitale.
Venne istituita nel 1925 e fu poi denominata Galleria Mussolini.
Qualche anno più tardi fu chiusa temporaneamente ma, nonostante le difficoltà del difficile periodo storico , le acquisizioni di opere d’arte furono sempre più o meno continuative.

Scopo della Galleria era quello di dotare la Capitale di una ricca collezione a testimonianza della grande importanza che la città rivestiva a livello italiano ed internazionale.
Nel 1949, grazie a Carlo Pietrangeli, la Galleria venne nuovamente riaperta e la sede fu spostata a Palazzo Braschi- per poi essere di nuovo trasferita a Palazzo delle Esposizioni nel 1963.
Alterne vicissitudini vedono la Galleria ancora trasferirsi  presso la Birreria Peroni, interessante esempio di architettura industriale nel quartiere Nomentano.
Solo nel 1995, la Galleria d’Arte Moderna arriva alla sede attuale: l’ex convento delle Carmelitane Scalze.

Approfittiamo di queste “perle minori” che l’estate romana ci offre, ma non perdiamo di vista la bellezza della capitale e i suoi principali poli di attrazione turistica!
Colosseo, San Pietro e Galleria Borghese per citarne i più importanti!

INFORMAZIONI PRATICHE

Orario: dalle 10:00 alle 18:00

Giorno di Chiusura: Lunedì

Indirizzo: Via Francesco Crispi, 7 (RO)