I servizi dei Musei Vaticani ai portatori di handicap

Visitatori con disabilità ai Musei Vaticani: un’esperienza positiva!

Anche chi ha una disabilità ha il diritto di godere a pieno delle meraviglie dei Musei Vaticani. Noi ne siamo convinti e, per fortuna, ne sono convinti anche ai Musei Vaticani.

Il museo offre infatti numerosi servizi e agevolazioni per i visitatori con disabilità, visitatori sordi e visitatori non vedenti.

Viene oltrepassata quindi la concezione classica di museo, pensata per la categoria di persone normodotate e che non tiene però in considerazione tutte le altre categorie che hanno caratteristiche diverse e quindi esigenze diverse. I Musei Vaticani, così come sempre più musei italiani, hanno colto l’importanza di non escludere nessuno dal mondo dell’arte e di rendere accessibili le meraviglie dei loro musei a ogni tipo di persona.

Vediamo quali accorgimenti hanno adottato per rendere la visita ai Musei Vaticani un’esperienza divertente e appagante anche per i visitatori con disabilità!

Visitatori con disabilità uditiva ai Musei Vaticani

• Guide con disabilità uditiva scelte e formate dai Musei Vaticani
  • Itinerari con guida attraverso l’utilizzo della Lingua dei Segni Italiana (LIS)
  • Itinerari con guida attraverso l’utilizzo della lettura labiale
  • Itinerari con video guida nella Lingua dei Segni Americana (ASL)
  • Gratuità per visitatore con disabilità uditiva ed eventuale accompagnatore

La scelta di guide con disabilità uditiva è sicuramente un plus, visto che si tratta di persone che conoscono la situazione e sanno come gestirla. Non perché hanno studiato come fare, ma perché la vivono in prima persona. Non pensate sia una differenza notevole?

Visitatori con disabilità visiva ai Musei Vaticani

• Visite tattili plurisensoriali
  • Ascolto di brani musicali e imput olfattivi che richiamano alla mente il soggetto dell’opera
  • Bassorilievi prospettici e tavole termoformate
  • Possibilità di toccare una vasta gamma di calchi e sculture originali
  • Gratuità per visitatore con disabilità visiva ed eventuale accompagnatore
  • Numerose lingue straniere

Anche per i visitatori con disabilità visiva, i Musei Vaticani propongono varie soluzioni all’avanguardia che permettono ai non vedenti di fruire delle opere dei Musei Vaticani.

Il progetto è però importante anche per il lavoro di sensibilizzazione che viene fatto sui normovedenti. Infatti, gli operatori museali sono preparati e sensibilizzati sul tema della disabilità visiva per conoscere desideri e bisogni di queste persone ed essere in grado di soddisfarli.

La sensibilizzazione al tema della disabilità visiva agisce anche su tutti gli altri visitatori che possono acquisire una importantissima consapevolezza: esistono molti modi di vedere. La vista è solo uno di questi e, mentre noi vediamo con gli occhi, i non vedenti vedono in altri modi. Diversi ma non meno affascinanti.

Visitatori con disabilità motoria ai Musei Vaticani

• Noleggio gratuito di sedie a ruote
  • Mobility scooter e sedie a ruota elettriche ammesse
  • Ingresso skip the line
  • Gran parte delle aree dei Musei vaticani accessibili su sedia a ruote
  • Speciale itinerario senza barriere
  • Legenda in Braille ad alcune opere
  • Toilette attrezzate
  • Gratuità per visitatori con disabilità motoria ed eventuale accompagnatore

I portatori di disabilità motoria possono trovare solo una pecca: le visite guidate dei Musei Vaticani non sono accessibili in sedia a ruote perché prevedono itinerari standard.

Anche se c’è ancora qualche dettaglio che si potrebbe migliorare, credo sia doveroso fare un tanto di cappello all’impegno che i Musei Vaticani hanno messo nel rendere i loro luoghi accessibili a proprio tutti.

E allora cosa aspetti? Se sei un portatore di disabilità i Musei Vaticani sono pronti ad aprirti le loro porte, e se non ce l’hai porta con te un amico disabile ed emozionatevi insieme tra le meravigliose sale del museo!

Qui vi consigliamo un interessante itinerario ai Musei Vaticani! Buona Visita!